domenica 14 gennaio 2018

SINTESI SU TUTTE LE RICERCHE CHE HANNO PORTATO AL BLOG

La creazione di un blog non è qualcosa di cosi semplice rispetto a come appare, infatti dietro ogni singolo post vi sono abbondantissime ricerche oltre il fatto di rendere presentabile la home. Grazie a questa esperienza non solo ho appreso come utilizzare l'applicazione blogger, e tutto quello che ci sta dietro, ma ho anche imparato cose interessantissime sulla cornea artificiale oltre al fatto di aver rispolverato le mie doti da scrittore.

Ora spiegherò in breve le ricerche compiute durante questo lavoro, essendo la cornea artificiale o cheratoprotesi un'innovazione abbastanza recente si sono riscontrate non poche difficoltà durante la ricerca di informazioni proprio per questo vi sono tanti richiami a vari siti visitati.

La prima parte non ha richiesto grandi ricerche, come prima cosa abbiamo tradotto il lemma nelle varie lingue più note inglese, spagnolo, cinese, arabo, e tra quelle meno diffuse albanese, tedesco,... . Abbiamo anche tracciato una mappa concettuale collegando il concetto di cornea artificiale a vari settori di studio e rintracciato una traccia di articolo di giornale che ne parlava, nel particolare si trattava del primo caso di trapianto avvenuto in Italia.

Da questo momento in poi è iniziata la parte più intricata e noiosa, le informazioni erano molteplici ma ridotte come dimensione quindi abbiamo raccolto diverse informazioni da diversi siti, scoprendo man mano sempre più notizie. Gli argomenti trattati sono stati gli elementi, le funzioni, i materiali e le forme sostitutivi della cornea artificiale, essenziale è stato il consulto al sito "Focus.it", anche tutti gli altri siti sono stati citati sotto ogni post che li riguardava (etichettati sotto la parola "Link"). Il momento più interessante è stato quando si è scritto delle narrazioni sulla cornea artificiale, raccogliendo varie testimonianze di persone che hanno riavuto la vista grazie a questa tecnologia.

Poi ci siamo dedicati all'arte ogni post riguardante è stato etichettato sotto la parola "Arte", abbiamo scritto del libro di Roberto Tiraboschi "La pietra per gli occhi" per quanto riguarda la letteratura narrativa, la canzone "Your song" di Elton John per quanto riguardava la musica, il film "I origins", forse l'unico film interamente dedicato allo studio degli occhi, per il cinema e infine di Ciclope, personaggio del fumetto X-men.

Sono presenti informazioni scientifiche riguardanti: statistiche, grafici, specifiche e numeri (inteso come dimensioni e grandezze fisiche) della cheratoprotesi.

Abbiamo riportato simboli e brevetti (presenti sotto l'etichetta Illustrazioni) e costruito un glossario trilingue e un abbecedario, fornito di immagini. Un altro passaggio importante è stato venire a conoscenza dei rischi di una cornea artificiale, che riassumendo non sono superiori a quelli di un trapianto di cornea naturale anzi molto inferiori, ma soprattutto cercando le industrie produttrici ci siamo imbattuti nella Fraunhofer, prima produttrice della cornea artificiale, multinazionale tedesca nel campo della ricerca con almeno 24000 dipendenti tra ingegneri e ricercatori con un budget annuo da 2,1 miliardi.

In seguito abbiamo parlato di alcune personalità rilevanti (protagonisti) della medicina italiana tra cui il Dott. Falcinelli che ha modificato un modello di cheratoprotesi, dandogli appunto il nome di cheratoprotesi di Falcinelli, e del Dott. Badalà il primo a portare questa tecnologia in Italia con almeno 600 interventi di trapianto di cornea artificiale alle spalle. Abbiamo trovato i luoghi, le tecnologie, i modelli e gli utilizzatori.

Infine parlando delle metafore abbiamo svolto una lunga riflessione guardando questa recentissima innovazione dal punto di vista non più reale ma ideale.